Indice del forum Arcadia - Il mondo delle Erbe officinali

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tintura cardo mariano

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Piante officinali e i loro derivati
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Mag 27, 2018 6:57 am    Oggetto: Ads

ominodelbuio
Ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 2:25 am    Oggetto: Tintura cardo mariano Rispondi citando

Ciao a tutti!
Nel mio orto cresce un bel cardo selvatico... suppongo sia cardo mariano... ci potrei fare una bella tintura madre con alcol a 65°... e se non fosse cardo mariano? tutte le specie di cardo contengono silimarina?
domande: ma per le tinture non è necessario lavorare in ambiente sterile? è opportuno lavare il cardo con amuchina e acqua prima dell'uso? è opportuno metterlo ad asciugare una mezzoretta nel forno a 30°C? è sufficiente l'azione batteriostatica dell'alcol? quanto tempo si possono conservare?
hy::
puman
Erborista distillatore
Erborista distillatore

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo il Cardo mariano contiene Silimarina, lo riconosci benissimo ha le foglie screziate di bianco comunque se mandi una foto te lo possiamo identificare!!!
Per le tinture non è necessario lavorare in ambiente sterile (ma la temperatura controllata aiuta certamente in quanto l'alcol varia di peso a seconda delle temperature).
Assolutamente no nè al lavaggio con amuchina ne all'asciugatura in forno, le TM si fanno da pianta fresca e non semisecca!!!
L'azione batteriostatica dell'alcol è più che sufficiente, si conservano se ben chiuse anche 3-5 anni senza problemi di sorta.
Ora non ti resta che partire mi raccomando ricordati di misurare la quantità di acqua che sta dentro la pianta!!!! Wink

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
ominodelbuio
Ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Appena riesco faccio delle foto Very Happy
Leggendo qui:

vedo che nel considerare la quantità d'acqua della pianta fresca bisogna aumentare di 5° la gradazione...
quindi metterò 720 ml d'alcol
però non ho ben capito una cosa:
devo usare un rapporto di 1 a 5 o 1 a 10? 100 gr di cardo in 1 litro di acqua ed alcol o 200 gr di cardo?
Inoltre: debbo lasciarlo sminuzzato in un vaso scuro a macerare per 5/10 giorni opure per 21 giorni?
Grazie ancora! :D
puman
Erborista distillatore
Erborista distillatore

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai già sbagliato!!!! Non aumentare nulla ma devi conteggiare la quantità di acqua presente nel vegetale:
Prendi un campione di peso certo
Lo lasci per 1 ora in forno a 105°
lo ripesi
La differenza in peso non è altro che l'acqua presente nel vegetale (acqua che andrà conteggiata ai fini della corretta gradazione alcolica.

Secondariamente vorrei conoscere chi vi ha insegnato a conteggiare l'alcol in ml????? L'alcol così come l'acqua si conteggia sempre e solo in grammi!!!!!! Wink

Partendo da pianta fresca io non andrei sotto al classico 1:20, 50gr. di cardo vanno benissimo!!!!!

La TM si inizia con luna calante e la macerazione deve durare 21gg. Wink

ominodelbuio
Ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora! Io mi ero rifatto alle informazioni trovate nel forum:

ti ringrazio per l'appunto sui grammi, vorrei tuttavia capirne qualcosa di più in relazione al rapporto poichè trovo informazioni discordanti...
1a5, 1a10, 1a20.... bò esiste uno standard ufficiale?
per quanto riguarda i giorni sembra che 21 sia il numero di giorni più accreditato... anche wikipedia ne riporta 21:

Ciao!!! Very Happy
puman
Erborista distillatore
Erborista distillatore

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

I valori 1:5 e 1:10 valgono per le piante secche ma siccome tu ce l'hai fresca, e anche piuttosto ingombrante!!!! Con valori di alcol pari a 1:5 non riusicresti a coprire la droga!!!! Wink

ominodelbuio
Ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umh qui apro un'altra parentesi: ma la pianta non va sminuzzata? più la sminuzzi e meno è ingombrante.... ora però io mi domando: una pianta finemente sminuzzata o, se vuoi, frullata, avrà dei tempi di macerazione molto più veloci, quanto più finemente è stata sminuzzata... dico bene? dunque come è possibile che i tempi siano sempre di 21 giorni?
Ciaooo!
ominodelbuio
Ospite

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 2:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Altra curiosità: le tinture sono sempre pure? ovvero, ha senso preparare una tintura ad esempio di cardo e tarassaco mettendoli a macerare insieme?
puman
Erborista distillatore
Erborista distillatore

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Le piante si sminuzzano ma non si frullano perchè il frullatore essendo a caldo tende a cuocere le piante!!!!

Le TM sono sempre pure!!!!! Wink

DINA
Neo-utente
Neo-utente

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2018 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Raga, ma la silimarina è contenuta nei semi. è un mix di sostanze che non sono idrosolubili. Ma quando mi spiegherete perchè in alcol si?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Piante officinali e i loro derivati
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: